email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

DISTRIBUTION Italy

18 great titles for 01 Distribution

by 

- In Italian: Salvatores, Garrone and Moretti feature in the catalogue for the second half of the year for the distribution arm of RAI Cinema, which has attained a market share of 15.3%

18 great titles for 01 Distribution
Mia Madre by Nanni Moretti

This article is available in Italian.

Nei 6 mesi dall’inizio dell’anno 01 Distribution ha raggiunto la seconda posizione nella top ten dei distributori che operano in Italia, con una quota di mercato del 15,3%. L’incasso totale della società è stato di 44,4 milioni di euro, mentre le presenze hanno registrato i 7,2 milioni. L’amministratore delegato di RAI Cinema Paolo Del Brocco ha illustrato i risultati del braccio distributivo cinematografico della tv pubblica prima della presentazione del listino del secondo semestre. "Nel biennio 2013-2014, Rai Cinema ha contribuito a realizzare 100 film di cui 35 opere prime e seconde, investendo 100 milioni di euro circa", mentre 45 sono stati i titoli co-finanziati ma distribuiti da altre società.

18 sono invece i nuovi film che saranno distribuiti da 01 nella seconda metà di quest'anno, per un investimento totale di 60 milioni di euro stanziati per la produzione nel 2014. Tra i più significativi e attesi ci sono Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores, Il giovane favoloso di Mario Martone, Torneranno i pirati di Ermanno Olmi, Mia madre [+see also:
film review
trailer
interview: Nanni Moretti
film profile
]
di Nanni Moretti, Tale of Tales di Matteo Garrone.

Tra le commedie spiccano Si accettano miracoli di Alessandro Siani, Scusate se esisto di Riccardo Milani e Confusi e felici di Massimiliano Bruno. "Come di consueto cerchiamo di trovare l’equilibrio tra cinema commerciale e di qualità", ha spiegato Del Brocco. "Faremo in modo che il cinema italiano continui ad avere sempre più slancio internazionale". 

(Translated from Italian)

Did you enjoy reading this article? Please subscribe to our newsletter to receive more stories like this directly in your inbox.

Privacy Policy