email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FORMAZIONE Francia

4 europei a Résidence

by 

Nuova promozione per La Résidence del Festival de Cannes che ogni anno offre a giovani cineasti del mondo intero la possibilità di perfezionare a Parigi la scrittura dei loro primi o secondi lungometraggi. Tra i sei registi selezionati per la seconda sessione 2003, quattro sono europei.
Presieduta dalla regista Claire Denis (che subentra a Olivier Assayas, Pascale Ferran, Costa Gavras e André Delvaux), la giuria ha selezionato sei nomi su 122 candidature. Accanto ad un brasiliano e a un argentino ci saranno quindi anche l'italiana Marta Parlatore, l'ungherese Kornel Mundrunczó, l'inglese Stephen Ellis e il finlandese Lirsi Liimatainen riuniti per frequentare la Résidence del festival di Cannes dal 1mo ottobre 2003 fino a metà febbraio 2004. Tra i fortunati Kornel Mundrunczó ha già realizzato un primo lungometraggio, presentato sulla Croisette nel 2002 nella sezione Un Certain Regard.

Nel programma dei residenti, anche dei consigli di professionisti per la scrittura dei loro film e un rapporto diretto con produttori e distributori. Il progetto ha già portato i suoi frutti rivelando in questi ultimi anni nomi come quello del cineasta argentino Diego Lerhmann (Tan de repente), Santiago Loza (Extraño) e Lucrecia Martel (La Cieniaga), oltre al tajiko Djamshed Usmonov (L'angelo sulla spalla destra) e l'inglese Emily Young (Kiss of life>/i>).

(Translated from French)

Did you enjoy reading this article? Please subscribe to our newsletter to receive more stories like this directly in your inbox.

Privacy Policy