Nalle foresta pluviale Orinduik in Venezuela, contraddistinta per essere difficilmente accessibile, forme di vita preistoriche si sono conservate per milioni di anni. Nel gigantesco labirinto costituito dalle rocce più antiche del mondo, colonie di organismi hanno costruito la più grande grotta quarzite del mondo. Un gruppo di speleologi e di appassionati organizza una spedizione rischiosa in questo deposito del tempo in cui nessun essere umano è mai entrato. All'interno di massicci spazi sotterranei si scopre un mondo perduto.