Helena Altmanová è un insegnante di francese e letteratura amichevole e comprensiva. Gestisce con maestria le situazioni difficili con gli studenti, oltra alle numerose preoccupazioni che la sua famiglia allargata abitualmente le offre. Tra i problemi della sorella vedova Krystina, quelli coniugali di suo figlio Adam o ancora quelli dell’anziana madre Alzbeta, Elena ha poco tempo per se stessa e per le sue emozioni. Fino al giorno in cui non incontra Frantisek...