Gli ultimi giorni di uno dei maggiori esponenti della stessa guerra, il generale Wladyslaw Sikorski. L'intrigo è ambientato nel palazzo del governatore di Gibilterra, Mason Macfarlane, il quale deve convincere il generale a restituire alcuni documenti che provano lo sterminio di massa effettuato dall'armata rossa sugli ufficiali polacchi a Katyn. Sostenuto soltanto dalla figlia Zofia e dai suoi più stretti collaboratori, il generale rifiuta: il suo assassinio viene dunque pianificato.