Don Manolito e don Estrafalario trascorrono gli ultimi anni della dittatura di Primo Rivera seguendo le piste delle opere teatrali scritte dal loro prediletto Ramon del Valle Inclàn e proibite dal governo...Un giorno si imbattono nella lettura di «Las galas del difunto», ritratto degli sgangherati soldatelli che tornavano dall'aver perso la Colonia. Un'altra volta riescono ad entrare in una casetta in una fiera popolare e assistono ad una delle limitate rappresentazioni teatrali di Valle Inclàn dal titolo «Los cuernos de don Friolera», la storia crudele della difesa della reputazione soldatesca. E alla fine hanno la fortuna di assistere alla proiezione del primo film valle-inclanesco «La hija del capitan», un documento giocoso sulle relazioni tra l'Intendenza militare e la difesa della Patria.Tutto questo nell’attesa del miglior debutto sognato da tutti:quello della seconda Repubblica spagnola.Dramma che tuttavia durò poco tempo a cartellone. Però fu un sogno meraviglioso, come gli “esperpentos” di don Ramòn.