Suzette, la zia di Michel Gondry, racconta gli anni della scuola a Cévennes, dove è stata insegnante dal 1952 al 1986. Poco a poco, attraverso i suoi racconti, Michel scopre degli aspetti della sua famiglia che fino a quel momento ignorava.