Cowboy e Indien sono dei professionisti della catastrofe. Basta che i due abbiano un progetto perché tutto intorno si crei il caos. È il compleanno di Cheval e i due amici vogliono festeggiarlo. Ma cosa offrirgli? Un barbeque da montare! Che bella idea, peccato che ci sia un problema nell’ordine e Cowboy e Indien si ritrovino con un miliardo di mattoni! Questo non è più un compleanno, è uno tzunami! La casa di Cheval è rimasta schiacciata sotto i mattoni e ora bisogna ricostruirla. Mica facile! Senza contare che i ladri si appropriano dei muri non appena vengono costruiti! È ormai chiaro che Cheval non potrà mai approfittare di questo giorno speciale per raggiungere la sua amata cavallina, Madame Longrée, maestra di musica al conservatorio. Al contrario, dovrà affrontare delle improbabili creature sottomarine, un orso arrabbiato, tre scienziati pazzi e una matriarca psicopatica. Tra le steppe innevate e il mondo sottomarino, inizierà un viaggio al centro della terra che farà vivere un vero e proprio panico al villaggio!