Una testimonianza unica sulla Cina di oggi. Zhao Liang ha seguito fin dal 1996 i “petizionisti”, coloro che, arrivando da ogni parte della Cina, si recano a Beijing per lamentarsi degli abusi e delle ingiustizie commesse dalle autorità locali. Ammassati vicino agli uffici dei reclami, vicino alla zona della stazione a sud della città, spesso abitando in baracche o in rifugi di fortuna, queste persone aspettano mesi o anni per ottenere giustizia. Sono rappresentati molti casi: contadini cacciati dalle loro terre, operai licenziati, piccoli proprietari che hanno visto le loro case demolite senza indennizzo. Coloro che perseverano nel chiedere giustizia, nonostante le brutali intimidazioni da parte delle autorità locali, spesso si vedono costretti ad ammettere di aver mal riposto le loro speranze. Zhao Liang ne segue alcuni, in particolare una madre e una figlia, la cui storia dura da dieci anni. Un film girato durante i giochi olimpici, in contatto con la realtà, che svela tutte le contraddizioni di una Cina nel pieno dell’espansione economica.