Filippine, inizio del 20° secolo. I primi bagliori della guerra annunciano l’arrivo delle truppe americane. Una madre e il figlio decidono di scappare verso la montagna alla ricerca di una vita più sicura. Un giorno, nel cuore della foresta, il figlio scopre il corpo disteso di una donna abusata e decide di portarla nel loro rifugio. Gli anni passano. Il figlio è diventato un uomo, la donna e suo figlio vivono isolati, lontano dal caos che sta distruggendo il paese. Ma un temporale improvviso sconvolge le loro esistenze proprio mentre le truppe americane si stanno avvicinando.