Jan Zawasa è un medico benestante che detesta il suo lavoro e vive in una deliziosa casa vicino al bosco con la moglie Monika e il figlio Maciek. Monika è una donna coraggiosa e sicura di sé, ha una brillante carriera in una grande azienda e passa tutto il suo tempo al lavoro. Lei e suo marito si parlano a malapena. Accanto alla famiglia Zawasa vivono Janusz, il fratello psochiatra di Jan, e sua moglie Anna, invidiosi di tutto ciò che Jan e Monika possiedono. Jan si rende definitivamente conto di essere infelice e decide di prendere in mano la sua vita. Un giorno Monika trova una videocassetta, grazie alla quale capisce le intenzioni del marito, che diventerà ben presto protagonista di eventi tanto buffi quanto straordinari.