Durante la tratta degli schiavi, durata oltre 300 anni, milioni di Africani sono stati imbarcati verso l’America. Seguendo le tracce di questo orribile commercio, il cantante Youssou N'Dour e il pianista Moncef Genoud hanno analizzato le influenze della musica africana nel mondo intero. Durante il loro viaggio hanno convinto numerosi musicisti a suonare le canzoni di Youssou durante un concerto sull’isola di Gore, al largo della costa del Senegal.