La storia vera e incredibile di Frédéric Bourdin che, dopo aver fatto il giro di tutti i centri minorili per fuggitivi e delinquenti d'Europa, quando è già maggiorenne, si fa passare per Nicolas Barclay, un americano di 13 anni sparito tre anni prima. Con suo grande sorpresa, la famiglia di Nicolas lo accoglie come un figlio, lasciando stupefatti e preoccupati l'Interpol et l'FBI. Comincia così una corsa contro il tempo per gli investigatori, la famiglia di Nicolas e Bourdin.