Evgenia Ginzburg, professoressa di Letteratura Russa all’Università di Kazan, e la sua famiglia godono dei privilegi che toccano a tutti gli “apparati” comunisti, un grande appartamento, una macchina americana nuova e una dacia in campagna. Durante il governo di Stalin, il Partito Comunista subisce una trasformazione totale, e poco a poco tutti gli intellettuali, gli ingegneri e gli accademici vengono interrogati dalla polizia segreta. Evgenia è sospettata di far parte di un’organizzazione trotskista. Dopo aver sopportato diverse e sofisticate torture psicologiche, si trova a dover affrontare accuse completamente inventate. Non avendo intenzione di denunciare nessuno, viene condannata a 10 anni di lavori forzati. Per Evgenia è l’inizio di un viaggio lungo e doloroso all’interno del sistema dei Gulag, dove riesce a sopravvivere solo grazie al suo amore per un medico tedesco nel campo.