Frédéric coltiva alberi e custodisce un segreto da circa 60 anni. Solo sua moglie e il figlio primogenito conoscono la verità. Alla morte di questo figlio, con cui aveva un rapporto conflittuale, Frédéric rivela il suo segreto: a 20 anni, è stato deportato dai nazisti e internato nel campo di Schirmeck, nei Vosgi, per la sua omosessualità. Dopo la guerra, si è sposato, sperando di dimenticare il suo passato.