François ha 21 anni, e vive in un paesino appena inglobato dalla Germania Nazista. Suo padre, collaboratore del regime fascista, l’ha obbligato a frequentare l’università tedesca. Ma François ha disobbedito una prima volta, andandosene da quel luogo in cui si insegnava l’odio razziale. Adesso, si trova di fronte ad una scelta conflittuale: diventare un «arruolato a forza» e partire per il fronte russo a far fuoco contro gli alleati, oppure diventare un «réfractaire» e rintanarsi in fondo ad una miniera per mesi e mesi, senza mai vedere la luce del sole, in quel luogo freddo e umido, con la sola speranza nella Liberazione?