Solo il fiume separa una piccola cittadina polacca dalla Germania. I ragazzi locali sono affascinati dagli standard di vita dei loro vicini. Tomek è un bravo studente, è appassionato di astronomia e gioca a calcio per far piacere a suo padre. L’unico suo problema è quello di vivere in una piccola città di confine tormentata dalla disoccupazione e dalla povertà, mentre, dall’altra parte del fiume, c’è la Germania con tutto il suo benessere. Quando Tomek incontra Marta in discoteca e si innamora di lei, inizia a escogitare modi per guadagnare denaro ed alimentare cosí l’interesse della ragazza. Dopo qualche tentativo di far soldi contrabbandando cani, avvicina il protettore Borys, che cerca ragazzi del posto per clienti tedeschi. Tomek ingora quale duro destino lo aspetti.