Un professore di storia tedesca contemporanea vuole andare a vivere in una casa in campagna con la moglie e, allo stesso tempo, avere anche un bambino con la sua fidanzata. Durante un'estate e un inverno tra Berlino e le coste del mar Baltico l'uomo si trova incastrato nella solita vecchia storia: come può fare un uomo che ha due donne? O piuttosto, come possono fare due donne con un solo uomo?