La storia di Ida, una donna africana adottata da bambina in Finlandia. Sarta disoccupata sulla trentina, Ida vive ancora a casa con la madre attivista Kati. Quest’ultima, desiderosa di sistemare la figlia, le propone di lavorare con lei. Ciononostante, incoraggiata dalla nuova amica Ville, Ida parte per Berlino per cercare lavoro e provare cosí a sua madre di potercela fare anche da sola. Nel frattempo, a Kati è stata diagnosticata una grave malattia, ma non volendo ostacolare la ricerca d’indipendenza della figlia, decide di non dirle niente. Ida vuole costruirsi la sua vita, ma a quale prezzo?