E’ il 1918 e in Finlandia è scoppiata la guerra civile. I “rossi” social-democratici stanno combattendo contro i “bianchi” sostenitori del Senato. Il soldato Aaro Harjula ritorna dalla Germania e si unisce ai bianchi, ma rimane sconvolto da come questi trattano i ribelli sconfitti. E’ testimone dello stupro di gruppo e dell’esecuzione senza processo di una soldatessa rossa. Una delle donne riesca a scappare prima della sua esecuzione e Harjula decide di portarla a un vicino tribunale militare. Mentre Harjula sta trasportando la donna su una barca a remi, lei cerca di fuggire, facendo così rovesciare la barca. Harjula e la donna sono così costretti a nuotare fino a un’isola deserta. Sull’isola la rabbia della donna scompare e una strana amicizia nasce tra i due.