Akseli Koskela è il figlio di un contadino che, una volta grande, non riesce a sottomersi al ruolo di servo umile e fedele che gli viene imposto dall'alto ceto conservatore. Diversamente dalle generazioni precedenti, che non avevano altre alternative, Akseli, ispirato dalle ferventi ideologie che iniziano a circolare, comincia a sognare la libertà e il diritto di avere una terra tutta sua. Il giovane entra nell'associazione locale dei lavoratori, che è guidata da Halme, il sarto del villaggio. Ma le idee moderate e pacifiste di Halme non soddisfano Akseli, che si unisce allora alla Red Guard, che ha come scopo quello di reclamare con la forza il diritto dei lavoratori di godere dei frutti del proprio lavoro.