Sofie è un’aspirante scrittrice di sessant’anni. Un giorno decide di bruciare tutti i suoi scritti, ma la donna non sa che le sue storie sono delle profezie che diventano realtà per le persone che le stanno accanto: sua figlia Eva, che sta per sposarsi, Lars, un guru spirituale dal cuore di tenebre, Ruth, che ha visto la morte da vicino e ha paura dell’amore, e Johnny, colmo di risentimento da quando è finito su una sedia a rotelle.