Un film improvvisato, inizialmente destinato ad essere un regalo familiare, si converte in maniera inaspettata nella cronaca di una generazione che scompare. Un ritratto della Spagna segnata dal Cattolicesimo e dalla Guerra Civile, un’opera discreta, semplice e piena di sprazzi di vita.