In un paesino corso la vita modesta e discreta di Hélène è fatta di giorni che si susseguono e si somigliano… Hélène lavora come cameriera in un albergo e all’apparenza sembra felice insieme a suo marito, Ange, e alla figlia di quindici anni, Lisa. La sua vita modesta e monotona sembra ben delineata… Tutto cambia il giorno in cui, riassettando una delle camere dell’albergo, sorprende, affascinata, una giovane coppia di americani molto seducenti che giocano a scacchi in uno dei terrazzi. All’inizio intrigata, quindi interessata a questo gioco, Hélène farà tutto il possibile, con tenacia, per padroneggiare le regole degli scacchi fino all’eccellenza. Per raggiungere i suoi fini, potrà contare sull’aiuto del signor Kröger, misterioso abitante del paese. Ma tale metamorfosi verso una nuova libertà per Hélène non avverrà senza incidere profondamente sui rapporti con la famiglia, gli amici e gli abitanti del paese.