Alexander vuole a tutti i costi vincere una gara di pittura per impressionare Lotte, la ragazza di cui è innamorato. Dopo la scuola i due trascorrono i pomeriggi con i loro amici tra i quali c’è Maulwurf l’inventore. Quando l’ultima scoperta del giovane genio, un colore a base di madreperla, finisce per caso nelle mani di Alexander, il ragazzo perde il controllo della sua vita. Mentre il resto della classe cerca il ladro, Alexander tace, innescando una drammatica successione di eventi. Gruber, un ragazzo rancoroso e impopolare scopre che Alexander ha il colore e lo copre per sfruttare la situazione a suo vantaggio: accusa del furto gli studenti di un’altra classe e fa in modo che tra i due gruppi nasca un conflitto per trasformarsi in un temibile leader. Alexander, prigioniero di una rete di bugie, finisce con allontanarsi sempre di più dai suoi amici.