Il giovane, ingenuo ma straordinariamente bello Dorian Gray, non appena giunto nella Londra vittoriana, entra nel turbine sociale dal carismatico Henry Wotton, che fa conoscere a Dorian i piaceri edonistici della città. Basil Hallward, amico di Henry e artista, dipinge un ritratto di Dorian, per catturare tutta l'essenza della sua giovane bellezza. Alla vista del quadro, Dorian stringe un patto: è disposto a dare qualsiasi cosa per rimanere cosí per sempre, anche la sua anima.