Erano gli anni della corsa dello spazio. L’America capitalista e la Russia comunista si contendevano il primato ideologico attraverso la conquista delle stelle quando, in Italia, la quindicenne Luciana, affascinata dai proletari che lanciavano le loro idee al di là del pianeta, cresceva nella sezione del PCI e cercava di affermare la sua identità femminile.