Julie, una giovane attrice francese che parla portoghese, va a Lisbona per la prima volta per girare un film tratto dalle Lettere di una monaca portoghese – un romanzo epistolare del XVII secolo recentemente attribuito al Conte di Guilleragues, letterato e diplomatico francese. Durante le riprese, l’attrice scopre la città e si immerge con piacere nella quotidianità dei suoi abitanti, desiderosa di lasciarsi alle spalle una storia d’amore finita male. Ogni sera Julie incontra personaggi sfuggenti ed enigmatici e si nutre di quelle esperienze per le riprese dell’indomani. In realtà, nel personaggio della religiosa che soccombe alla propria passione per un giovane ufficiale francese, riecheggiano tracce del suo passato. Una notte, nella cappella di Nossa Senhora dove stanno girando, Julie vede una giovane monaca inginocchiata. Notte dopo notte, prostrata, la religiosa prega fino al mattutino. Che cosa si diranno questa giovane donna moderna e la sposa di Dio? Di certo, il destino di Julie cambierà per sempre.