L’operazione «Piombo fuso», chiamata comunemente «Guerra di Gaza» dalla stampa occidentale e «Massacro di Gaza» dal mondo arabo-musulmano, è il nome in codice che l’esercito israeliano ha dato all’offensiva militare nella striscia di Gaza, durata dal 27 dicembre 2008 al 18 gennaio 2009. Fino al 6 gennaio 2009, nessun testimone era riuscito a oltrepassare il muro invalicabile che circonda il territorio palestinese. Poi, inaspettatamente e quasi per caso, il regista Stefano Savona riesce a entrare nell’area con la sua telecamera.