La rivoluzione cubana compie cinquant’anni. Cinquant’anni di storia, di miti e sfide di un paese che ha influenzato la politica e la cultura di tutto il mondo, diventando per molti il simbolo della rivolta contro il capitalismo. Un paese ricco di contraddizioni, ma che da sempre esercita un grande fascino per la sua forte identità politica e culturale. L’oro di Cuba approfondisce e ricostruisce i momenti più esaltanti e quelli più drammatici della storia dell’isola caraibica.