«Il cinema è un campo di battaglia» (Samuel Fuller). Il “campo di battaglia” è la casa dei Recchi. Specchi, fiori, denaro e freddezza. Emma e Tancredi, i loro figli, Elisabetta, Edoardo, Gianluca, i compagni e promessi sposi, i nonni, la genealogia e le future generazioni celebrano, tra le camere e i corridoi, i giardini innevati e le grandi cucine di villa Recchi, passaggi di consegne, avvicendamenti alla guida dell’impresa, strategie familiari e consolidamenti. Consolidamenti progressivi di ruoli sempre più raggelati dalla consapevolezza della classe di appartenenza, la grande borghesia industriale lombarda. Estraneo a quel mondo, Antonio, giovane cuoco poco avvezzo al compromesso, condensa emozioni in piatti che non hanno diritto di cittadinanza nella cuisine di famiglia. Emma e Antonio, due creature inorganiche agli universi in cui gravitano. La passione li porta in rotta di collisione. Spezzando i legami e mettendo entrambi in diretto contatto con la natura, da cui Antonio trae vita per le sue creazioni, mentre Emma ne ha preso le distanze costruendo una nuova identità. Altissimo il prezzo da pagare. Una sola possibilità di redenzione: l’amore.