Al momento della morte di Hugo Pratt nel 1995 il mondo intero gli rende omaggio, ma nessuno parla della croce etiope che stringe durante l’ultimo respiro. Il suo rapporto intenso con l’Africa è rimasto misterioso fino alla fine. Grazie a documenti audiovisivi inediti e a un viaggio odierno, Hugo en Afrique racconta questa storia d’amore segreta nata nel 1936, quando Pratt arriva in Etiopia con la famiglia.