Via della croce è un film realizzato con gli ospiti della Casa dell’ospitalità di Sant’Alvise di Venezia, struttura della Fondazione di partecipazione Casa dell’Ospitalità, che a Mestre e a Venezia accoglie le persone senza tetto. Nel film le stazioni della Via Crucis di Gesù Cristo sono rappresentate da tableaux vivants, introdotte dal Vangelo di Giovanni (per la stazione del Cireneo dal Vangelo di Marco) e sono girate in esterno a Venezia. Le scene si intrecciano con le testimonianze-vie crucis degli ospiti di Sant’Alvise. I temi del giudizio, dell’umiliazione, della povertà, della carità, della fratellanza, dell’abbandono, della morte e della resurrezione attraverso le voci di chi difficilmente ha voce.