Da giovane ribelle, Totò ha voltato le spalle al suo paese natale e da allora vive a cavallo tra i mondi, con la sua lingua, i suoi sentimenti e i suoi sogni. Nato a Tropea, in Calabria, e sposato da trent’anni con una viennese, l’uomo vive da emigrato a Vienna. Al raggiungimento del cinquantesimo anno la nostalgia del suo paese d’origine, la sensazione di aver perso qualcosa, si fa così intensa che i pensieri di Totò si concentrano sempre di più sull’infanzia e sulla giovinezza trascorse in Italia meridionale. Mentre lavora come bigliettaio alla Konzerthaus di Vienna riaffiorano ricordi della “vita semplice” ormai perduta e di sensazioni e incontri che Totò credeva di aver dimenticato da tempo. Giocando con il pensiero di tornare a casa, Totò va in cerca di se stesso, a Vienna come al “Borgo”, la strada della sua infanzia che termina nel punto in cui una scalinata di pietra porta al mare, alla grande libertà...