Un viaggio nel cinema desantisiano attraverso il particolare punto di vista dell’autore, storico del cinema, amico e collaboratore di Giuseppe De Santis. Il racconto è un itinerario, caratterizzato da un un respiro intimista finora sconosciuto nelle opere di Lizzani, e si snoda tra diverse testimonianze di artisti, amici e critici, nei luoghi dei film di De Santis, tra materiali d’archivio e sequenze cinematografiche, per attraversare i diversi passaggi della vita artistica, privata e politica del grande regista.