Nel 1994, Andrés Rabadán si consegna alla polizia dopo aver fatto deragliare tre treni e aver assassinato suo padre con una balestra. Al processo viene dichiarato non colpevole in quanto affetto da schizofrenia paranoica e viene obbligato a stare internato in un padiglione psichiatrico penitenziario per i successivi 20 anni. Undici anni più tardi, Andrés, contro l’opinione dei medici, crede di essere guarito, tuttavia le poche speranze di poter uscire lo inducono a tentare la fuga.