Kamil è un giovane poeta che riesce a raggiungere il successo artistico e sociale nella dura realtà della Repubblica Popolare Polacca degli anni '80. È ossessionato dall'idea di "essere qualcuno" e con astuzia costruisce un'immagine pubblica che riesce a nascondere la sua mancanza di talento. Indifferente alla situazione difficile del suo paese, Kamil è diviso tra i Servizi Segreti e l'opposizione legata all'Unione della Solidarietà. Sarà costretto a scegliere e a pagare il prezzo che consegue alla scelta del "minore dei mali".