È l’autunno del 1942. Adam e Bronislawa Kowalscy di Ciepielowo nascondono i loro vicini ebrei nonostante questo, nella Polonia dell'epoca, fosse punito con la morte. All'alba del 6 dicembre del '42, una divisione della gendarmeria circonda la casa dei Kowalscy così come Obuchiewicz, Kosior e Skoczylas... Kowalskis’ Story tenta di ricostruire la vita in una tipica cittadina polacca e i rapporti tra polacchi ed ebrei durante l'occupazione della Germania, grazie ai racconti di alcuni testimoni dell'epoca.