Enric Marco, l’ex presidente della principale associazione spagnola per i deportati, intraprende un viaggio demistificante nel passato, un viaggio in auto sino in Germania. Due anni prima, uno storico dimostrò che Enric Marco non era il resistente che diceva di essere e che le esperienze nel campo di concentramento raccontate per anni in televisione erano inventate. Adesso, Marco ripercorre lo stesso tragitto che fece in treno nel 1941 in un convoglio di operai inviati da Franco a Hitler.