Durante la seconda Guerra mondiale, il principe Andrei Morudzi, ormai anziano, dopo anni di vita intensa ed appagante, decide di ritirsi nel suo castello in Romania. La gente del villaggio lo considera come una perla rara: i suoi modi cortesi e il suo stile di vita sono completamente estranei alla popolazione locale. Nonostante i suoi tentativi di restare in disparte, non potrà fare a meno di influenzare le loro umili esistenze.