La storia di Anna Kéthly, la politica socialdemocratica ungherese che cambatté tutta la sua vita contro le dittature, sia di stampo fascista che comunista. Dopo la rivoluzione del 1956, la donna decise di emigrare. Nel 1970 un agente di Budapest le fece visita nel tentativo di dissuaderla a tornare nuovamente nel suo paese. Kéthly preferí morire in un paese straniero piuttosto che tornare sui suoi passi.