Venezia. 1763. Lo scrittore Lorenzo Da Ponte conduce una vita dissoluta. Era un sacerdote ma le innumerevoli avventure amorose lo costringono all'esilio a Vienna. Aiutato dall'amico e mentore Giacomo Casanova, Da Ponte conosce Salieri, il compositore preferito dal Re, e un nuovo arrivato chiamato Wolfgang Amadeus Mozart. Per ostacolare l'ascesa di Mozart, Salieri lo convince Mozart ad assumere come librettista lo sconosciuto libertino. L'irrequietezza erotico-sentimentale di Da Ponte a Vienna alimenteranno la sua ispirazione dando origine ad una delle più audaci e potenti composizioni mozartiane: il 'Don Giovanni'.