Emil, un giornalista radiofonico, e Hana, sua moglie, attrice, vivono nella Cecoslovacchia occupata dai nazisti. La carriera cinematografica di Hana giunge ad una brusca fine a causa dei suoi antenati ebrei. Emil usa il suo prestigio come celebrità della radio per proteggere Hana, ma questa rifiuta di nascondersi in casa, noncurante delle leggi che le impediscono di entrare nei cafè, nei cinema e negli altri luoghi pubblici. L’omicidio di un ufficiale nazista porta il loro matrimonio ad una crisi.