Dopo aver vissuto alla corte francese di Carlo V dove il padre è astrologo e medico, l'italiana Cristina da Pizzano, conosciuta anche come Christine de Pisan, si ritrova abbandonata senza alcuna risorsa mentre imperversano le lotte tra Armagnacchi e Borgognoni Costretta a sopravvivere nel modno dei derelitti, scoprirà il proprio talento poetico garzie a Charleton, un cantastorie da osteria, e al teologo Gerson.