Un pittore di nome Vlado dipinge il ritratto di una donna sconosciuta. Quando il dipinto "prende vita" e la donna compare all'inaugurazione della mostra dell'artista, la vita di Valdo è sconvolta. Vlado inizia una relazione passionale con la donna ma non si accorge di essere caduto nella trappola di Zom, un’organizzazione parapsicologica che controlla le azioni degli individui entrando nei loro pensieri. Un turbine di eventi curiosi e di suicidi inspiegati lo porta in un mondo dove la realtà e la fantasia si intrecciano, un mondo creato da un’associazione internazionale manipolatrice.