Italia. Dodicesimo Secolo. Le terre del Nord sono governate da un imperatore tedesco: Federico Hohenstaufen detto "Barbarossa". Il suo sogno è di conquistare le terre del Centro e del Sud, così da far rivivere l'Impero che fu di Carlo Magno. Nelle terre del Nord c’è un giovane milanese di nome Alberto da Giussano. Il suo sogno è di sconfiggere l'imperatore e ridare la libertà alla propria gente.