The Experimental Witch è un'idea di Paulo Coelho, che ha invitato via Internet i suoi lettori ad adattare per il cinema il libro 'La strega di Portobello'. Il film nasce quindi da un concorso tra i lettori, che si sono ispirati ai personaggi del suo romanzo, realizzando, in veste di registi, corti di grandissima qualità. Attraverso le loro immagini lo spettatore è proiettato all'interno dell'universo narrativo creato da Coelho, in una vera e propria esplorazione visiva dei temi cari allo scrittore brasiliano.