Théodore, veterinario e sindaco di un paese che si trova in una zona occupata durante la Seconda Guerra Mondiale, si prende cura del piccolo Claude, nove anni, i cui genitori sono spariti dall'inizio della guerra. La signorina Lundi, la maestra, fa conoscenza con gli zigani che si sono stabiliti nel circondario. Ma i controlli d'identità imposti dal regime di Vichy si moltiplicano e gli zigani, popolo nomade, non hanno più diritto a circolare liberamente: Théodore, allora, cede uno dei suoi terreni ai gitani, che ormai sono diventati sedentari. Mentre i bambini zigani seguono le lezioni della signorina Lundi, il piccolo Claude è sempre più affascinato dalla vita dei gitani, un universo di libertà in cui i bambini sono dei re. Ma la gioia e la spensieratezza durano poco: la pressione esercitata dalla polizia di Vichy e dalla Gestapo si intensifica e il pericolo è costante. Gli zigani saranno costretti a rimettersi in cammino, come fanno da secoli...