Ion ha settantacinque anni, il suo rapporto con la moglie Nina è ormai compromesso dal silenzio e dall’indifferenza di lei, e il figlio Cornel gli serba rancore da quando, molti anni prima, lo denunciò alla polizia per impedirgli di lasciare la Romania comunista. Un giorno però Ion riceve dal ministero della difesa una medaglia al valore per le imprese eroiche compiute durante la seconda guerra mondiale e questo sembra ridare senso a tutta la sua esistenza, convincendolo di poter riconquistare anche la stima della sua famiglia.