La dottrina dello shock è nata dalle teorie dell’economista Milton Friedman ed è stata implementata negli ultimi quarant’anni nei paesi e nelle situazioni più disparate, come il Cile di Pinochet, la Gran Bretagna della Thatcher e le invasioni americane dell’Afghanistan e dell’Iraq volute dall’amministrazione Bush. Una teoria che viene illustrata da immagini di repertorio e dalle interviste di Naomi Klein a personaggi come Janine Huard, vittima degli esperimenti psichiatrici di Ewen Cameron, alla base dei manuali di tortura della CIA.